Nell’ormai collaudato e folto calendario degli eventi patrocinati dalla Pro Loco di Villa Bartolomea, anche quest’anno venerdì 16 marzo si è tenuta una serata dedicata all’“Incontro con l’Autore”. La Sig.ra Lucia Beltrame Menini, poetessa e scrittrice ha infatti presentato i due ultimi suoi libri “Ta-pum – Lettere dal fronte” e “Adorata Luigia, Mio diletto Antonio. Storia d’amore e di guerra, 1910-1919”, dedicati alle corrispondenze di guerra dei soldati con le loro famiglie e viceversa. Coadiuvata dal bravissimo giornalista padovano Mario Klein che ha illustrato con una voce narrante veramente efficace, le traversie che hanno subito i nostri soldati durante la I° Guerra Mondiale, hanno letto brani tratti dai due libri. La ricerca delle lettere e cartoline dal fronte è stato un lavoro immane per l’autrice, ma sociologicamente appagante in quanto da come scrivevano i militari e rispondevano le loro famiglie, dai modi dire e dalle frasi di apertura e di chiusura delle lettere, si capisce proprio il periodo ed i luoghi di provenienza delle singole persone. Il Coro Ana Valli Grandi ha aperto la serata con tre bellissime cante della Grande Guerra, e poi ha chiuso con altre, comprendendo “Signore delle Cime” e l’inno Nazionale “Fratelli d’Italia” di Mameli. Bella serata, culturalmente bella. Al termine della serata, nella propria Baita, il Gruppo Alpini di Villa Bartolomea ha offerto un risotto ai partecipanti.