Come previsto, dopo la richiesta che il Coro Ana Valli Grandi ha fatto alla Sezione di Piacenza per aderire alle serate di cori in occasione dell’ 86° Adunata Nazionale, il coro è stato designato ad animare la serata a Pianello Val Tidone, comune situato sulle colline piacentine all’inizio degli Appennini. Ciascun componente del coro, con i propri mezzi ed in compagnia, ha raggiunto la località di Pianello nel primo pomeriggio. Alloggiati per la notte presso due strutture seminuove private,i coristi, giunti alla spicciolata si sono ritrovati alle 18 nella sala consiliare Comunale ricevuti per il benvenuto dal Sindaco dott. Fornasari Giampaolo, dal capogruppo del locale gruppo alpini Sig. Mario Aradelli, e da un coro di bambini che in onore del coro hanno intonato la canzone “Vecchio scarpone” facendo commuovere e sorridere tutti i presenti. Alle 19 il coro ha preso possesso del nuovo teatro di Pianello per le prove dello spettacolo. Alle 21 circa, dopo l’arrivo delle autorità, ha avuto inizio lo spettacolo del Coro Ana Valli Grandi, che con cante e filmati ha illustrato la “Storia degli alpini dalla loro costituzione ai giorni nostri”. Lo spettacolo, della durata di poco più di un’ora, ha interessato, affascinato e commosso lo stracolmo teatro, suscitando apprezzamento finale, ma non solo, con applausi quasi interminabili. Stimolo per dare vigore e coraggio al Coro Ana Valli Grandi per continuare e consolidare questo tipo di esposizione, in alternativa al concerto. Quando alle 22.00 tutti sono usciti dal teatro si sono accorti che durante lo spettacolo vi era stata una violenta grandinata, per altro sentita ed avvertita concretamente anche all’interno, tanto da trovare il tendone sotto il quale ci sarebbe stato il rinfresco del dopo coro abbastanza annacquato. Bravissimi gli organizzatori della locale ProLoco che hanno servito “Pisarei e fasö “ e pollo con patatine fritte tutto a volontà, compreso il beveraggio ( acqua poca , vino abbastanza).