Il Coro Valli Grandi di Legnago è stato invitato per tenere un concerto per la raccolta fondi per la Ricerca sulla Sclerosi multipla, voluto dagli Alpini di Villa Bartolomea. Il Capogruppo Pasquin avrebbe voluto, se la serata fosse stata mite, far eseguire il concerto su di un palco già piazzato vicino allo stand gastronomico, ma vista la brezza fredda che soffiava, ha deciso di far eseguire il concerto nella sala teatro del circolo NOI. Un bellissimo concerto, diviso in due parti per dar modo al coristi di riprendere fiato. Nell’intermezzo, i saluti del Capogruppo Pasquin ai partecipanti, il saluto del Capozona Luigi Barbieri, che è di Villa Bartolomea, e che senza mezzi termini ha elevato metaforicamente il Coro ANA Valli Grandi, ad undicesimo gruppo della zona basso veronese. E questo ha fatto molto piacere. Infine l’appello della Responsabile della sezione di Legnago, dell’associazione sclerosi multipla, Sig.ra Marisa Lupi, che ha spiegato le finalità a cui saranno destinati i fondi che saranno raccolti nella serata ed in altre occasioni come questa e cioè di poter garantire sedute domiciliari di fisioterapia agli ammalati che non possono recarsi all’ASL. Le cante eseguite, divise idealmente e grossolanamente fra canzoni che parlano della guerra e del successivo ritorno, e canzoni popolari, forse le più apprezzate dai presenti, hanno avuto l’effetto sperato anche per l’ottima qualità delle esecuzioni e dell’ottima acustica di quella piccola sala. Si può quasi dire che è stata una esibizione “intima”, ascoltati in religioso silenzio da un pubblico attento ed esperto, che alla fine ha voluto riascoltare alcune cante. Al termine del concerto, il Gruppo Alpini di Villa Bartolomea ha offerto a tutti i partecipanti un piatto abbondantissimo di risotto, patatine fritte e sbrisolona. Partecipata la lotteria per la raccolta di fondi cui si accennava prima, a cui sono seguiti i ringraziamenti della responsabile del coordinamento di Legnago Sig.ra Lupi.