Per il decimo anniversario di costituzione del Coro Cantus Vocum di Morra (fraz. Di Città di Castello “PG”), il coro ANA VALLI GRANDI è stato invitato per un ciclo di rassegna e concerto nei giorni 13 e 14 settembre 2008. Inutile dire che il contesto geografico, già di per stesso appagante dal punto di vista naturistico, ha fatto da contorno a tutta la trasferta per altro caratterizzata da un tempo altamente variabile. Alla serata della rassegna, di sabato 13 settembre, oltre al coro Cantus Vocum di Morra diretto dal Maestro Maurizio Poesini che organizzava la manifestazione, hanno partecipato il Coro e Filarmonica “B. Fortebraccio” diretto dal Maestro Rolando Tironzelli di Montone, il coro di Voci Bianche ”Le Allegre Note” diretto dal Maestro Fabio Pecci di Riccione, ed infine il Coro Ana Valli Grandi di Legnago della Sezione di Verona diretto dai Maestri Mauro Danieli e Federico Zanetti. La serata rimarrà indimenticabile per coloro che hanno assistito alla rassegna. Per altro resa ancora più interessante dalle varie tipologie di canzoni presentate che spaziavano dal repertorio classico, al moderno, al popolare, al religioso, all’alpino. La sensazione della serata è stata che coloro che cantavano, si siano divertiti, tanto che poi, tutti assieme, durante la cena dopo le esibizioni, si è creato un ambiente amichevole e magico nel quale tutti i cori hanno accettato ben volentieri di eseguire alcuni brani, permettendo ai vari maestri di stringere accordi di possibili future collaborazioni.