Sarà che quando si organizza una serata di beneficenza ben finalizzata, sarà che quando a questo evento partecipano attrazioni particolarmente appetibili, sarà che quando chi organizza ci mette il cuore e l’anima, sarà che chi sponsorizza l’evento ci crede fino in fondo, allora di certo il risultato sarà strabiliante. E’ quanto accaduto nella serata di sabato 19 settembre all’Area EXP di Cerea. La forte pressione voluta dal Corista del Coro Ana Valli Grandi nonché corista del Coro Baj Congedati, Gabriele Maggioni, sul Gruppo Alpini di Cerea ha fatto si che una sua idea si sviluppasse fino a divenire realtà. Il tandem Maggioni padre (Romeo/Gilberto) e Maggioni figlio (Gabriele) Alpini di Cerea, anche se ben oliato, non avrebbe reso il risultato finale senza i bravissimi collaboratori che qui ci permettiamo di nominare, perché lavorano in silenzio e sottobanco ma che solo grazie alla loro manovalanza, finalizzano il risultato che poi è alla luce del sole e visibile da tutti. Quindi vorremmo ringraziare Giorgia, Gianluca, Romeo, Gabriele, Flavio, Matteo, Roberto, Pietro, Maurizio, Gianfranco per la sistemazione dei posti a sedere e la loro pulizia, del palco nonché delle tavolate per la cena del dopo concerto. Vogliamo comprendere anche tutti coloro che, pur non conoscendone il nome, hanno in qualche modo dato la loro disponibilità e quindi ci riferiamo a chi ha cucinato, servito ai tavoli e contribuito in altro modo a rendere sinergico lo sforzo. La serata, entrando nel vivo, ha avuto inizio con il saluto di Maggioni Romeo alle autorità presenti, agli sponsor, a tutti i presenti. Davvero impressionante la presenza di persone tanto da dover aprire altre sedie che gli organizzatori, un pò per scaramanzia, non avevano sistemato. E’ stato il Coro Ana Valli Grandi che, presentato dal bravissimo Gabriele, ha introdotto le prime cante. L’emozione è tanta, il pubblico in religioso silenzio, l’atmosfera delle grandi occasioni. Apprezzato dagli applausi e poi, quando i cori canteranno riuniti, apprezzamenti pubblici sono venuti anche dal bravissimo maestro del Coro BAJ Congedati. E’ poi iniziato il vero concerto del Coro BAJ Congedati del quale fanno parte effettiva il maestro Mauro Danieli (Daniele), il Presidente Alberto Maria Lonardi ed il corista Gabriele Maggioni, tutti tre del Coro Ana Valli Grandi. E’ impossibile descrivere quanto avvenuto. Bisognava solo esserci. Possiamo solo dire che l’esecuzione perfetta dei brani, la tensione mascherata benissimo dei coristi, il clima familiare evidenziato anche di fronte a centinaia di persone, hanno reso il concerto di beneficenza una vera chicca che passerà negli annali del Coro Baj e non solo. Di certo per il Coro Ana Valli Grandi, rimarrà una grandissima soddisfazione e motivo di orgoglio per aver aperto un concerto del mitico Coro BAJ Congedati. Peccato per chi non c’era. Il giusto riconoscimento per entrambi i cori, nelle quattro cante eseguite assieme, tale da far richiedere dal pubblico un bis che è sfociato nella canta finale “ Sul Cappello”. Bravi poi gli Alpini di Cerea ad organizzare la cena per oltre 300 persone.