Chiesa di San Nicolò, Verona, Rassegna Adunata Triveneto ore 20:30 Come da calendario della Sezione di Verona, i Cori Sezionali hanno organizzato, a gruppi di due, le rassegne nelle varie chiese di Verona, in occasione dell’Adunata del Triveneto. Così Il Coro San Zeno di Verona ed il Coro La Preara di Lubiara di Caprino Veronese hanno organizzato la loro rassegna nella chiesa di San Luca; il Coro san Maurizio di Vigasio ed il Coro di Peschiera si sono esibiti nella chiesa dei Santi Apostoli ed il Coro Valli Grandi di Legnago ed il Coro Coste Bianche di Negrar si sono esibiti nella chiesa di San Nicolò dietro l’Arena. Naturalmente ci occupiamo di questo ultimo appuntamento. La chiesa di San Nicolò è molto alta e grande il cui riverbero sonoro ha durate anche di 5-6 secondi. Il Maestro del Coro valli Grandi ha valutato che era meglio fare pause un po’ più lunghe. Il repertorio portato dal maestro Danieli è un po’ un compendio di cante di guerra, visto che il 2014 è il centenario dell’inizio della Grande Guerra, e di cante tradizionali. Il coro ha così eseguito nell’ordine: Inno di Mameli, Sul cappello, Monte Canino, Monte Pasubio, Le voci di Nikolajewka, Quel mazzolin di fiori, Trentatre, presentate dal corista Gabriele Maggioni, in una chiesa quasi piena di persone. Concerto buono nonostante l’acustica non fosse delle migliori. Il Coro Coste Bianche ha invece eseguito: Stelutis Alpinis, il 16 settembre (conosciuta anche con il nome di Da Udin siam partiti), La Tradotta, La Dote, Sul ponte di Perati,Ti ricordi la sera dei baci, Il mio cappello. Anche per questo coro un buon concerto Alla fine a cori riuniti sono stati eseguiti , Signore delle Cime e Benia Calastoria, molto applaudite entrambe.