Per il 138° anniversario della costituzione delle Truppe Alpine, il Coro Ana Valli Grandi ha organizzato nella chiesa parrocchiale di San Pietro di Legnago il consueto Concerto invitando tutti i gruppi alpini della Zona Basso Veronese, nonché i rappresentanti della Sezione di Verona. Ha preceduto il concerto, la celebrazione della Santa Messa officiata da Don Renzo con la collaborazione di Don Gino, parroco di San Pietro, ed animata dal Coro Ana Valli Grandi. La presentazione del Coro è stata introdotta dal suo presidente Avv. Lonardi Alberto Maria, che riprendendo l’omelia di Don Renzo ha voluto evidenziare il carattere ed i valori che caratterizzano il corpo degli Alpini, non perdendo di vista le origini cristiane del popolo italiano. Poi al concerto, il Maestro Mauro Danieli ha voluto dare un’impronta che evidenziasse, con le cante che venivano eseguite, i simboli dei valori Alpini e cioè il Cappello, la vita prima della guerra, la partenza per la guerra, il ritorno, e terminando poi il concerto con l’appena terminato Inno nazionale a 4 voci. Vista l’affluenza e partecipazione dei Gruppi della Zona nelle scorse 4 edizioni del concerto, quest’anno si può proprio dire che la partecipazione è stata scarsissima. Peccato. Ci si aspettava anche qualche rappresentante sezionale, ma nessuno si è visto. Ha dato forfait perfino il Capozona. Vogliamo pensare che avesse già qualche altro impegno ben più importante. La serata è poi continuata sotto i tendoni messi a disposizione dal comitato festeggiamenti delle varie associazioni di San Pietro di Legnago, nei quali il bravissimo Renzo Flangini con i suoi aiutanti del Gruppo Alpini di san Pietro, ha preparato un risotto di qualità. La quantità non è mai stata messa in gioco, secondo il vecchio detto nostrano “ se ghe ne vanza, vol dire ch’el gera a bisogno”.