Tutto si deve alla presentatrice del Coro Ana Valli Grandi, Sig.ra Raffaella Corradi, che con caparbietà ed impegno ha organizzato l’uscita del Coro a Marega, su richiesta del Sig. Passigatti Giorgio, emigrante di rango in Germania, per la ricorrenza del 4 novembre. Iniziata la vicina trasferta in una mattinata uggiosa e piovosa, il coro ha animato la Santa Massa celebrata dal parroco di Marega don Gino, con il quale per altro non c’è stato, sin da subito, molto feeling. Nella sua omelia, non una parola sui caduti in guerra. Ed il susseguirsi della cerimonia religiosa è avvenuto come se tutti i presenti fossero arrivati in quel posto a turbare il suo tran-tran quotidiano, uscendo dagli schemi già preordinati che da anni non subiscono variazione. L’impressione è stata quella di “fastidio”, come quando non riesci a scacciare una mosca che ti ronza nelle orecchie. Comunque, terminata la Santa messa, grazie anche al tempo piovoso e freddo, gli organizzatori hanno deciso di proseguire la cerimonia in chiesa, pensando idealmente di essere davanti al monumento dei caduti. In questa ottica, ha suonato la Banda di Legnago, molto apprezzata per le bellissime musiche esibite e per la qualità degli elementi che la compongono. Dopo di questa, un mini concerto del Coro Ana Valli Grandi, preceduto da una esposizione del maestro Danieli sulle motivazioni e le evoluzioni che hanno portato alle due guerre e che hanno visto coinvolti i nostri militari ed in particolare gli alpini. Alla manifestazione erano presenti il sindaco e l’assessore alla cultura di Bevilacqua ed il presidente dell’associazione combattenti e reduci. Alle 13 circa, il pranzo offerto dal Sig. Passigatti Giorgio presso il centro diurno per anziani di Marega e poi canti a volontà per il piacere di tutti i presenti. Nonostante il tempo atmosferico inclemente, è risultata una giornata positiva, ricca anche di contatti per futuri impegni.