Nel bellissimo e restaurato Teatro Filarmonico Comunale di Piove di Sacco, si è esibito il Coro Ana Valli Grandi in occasione delle manifestazioni che gravitano attorno al 100° anniversario della 1° Guerra Mondiale. Accolti dal Capogruppo degli Alpini di Piove di Sacco, Mario Pegoraro, il coro ha raggiunto a piedi il teatro situato nel bellissimo centro storico della cittadina. Alle 21 ha avuto inizio il concerto, in un teatro veramente colmo di persone. Il bravissimo ed applauditissimo presentatore e corista, Gabriele Maggioni ha introdotto la serata dividendola in due parti ed in particolare nella prima, il coro ha eseguito le cante della guerra e degli alpini e nella seconda le cante della tradizione alpina e popolare, intervallate dalla presenza di parecchi ragazzi e ragazze delle scuole superiori che hanno letto alcune lettere scritte, dal fronte di guerra, da militari alle loro famiglie. Introducendo il Coro e la sua provenienza, è iniziato il concerto con cante della tradizione Alpina e di guerra e così, Monte Nero, Monte canino, Stelutis Alpiniis, Da Udin siam partiti, L’ultima notte, Joska la rossa, Benia Calastoria, sono state presentate egregiamente da Gabriele con bellissimi ed interessanti, ma soprattutto precisi e puntuali riferimenti storici. Nell’intervallo i ragazzi delle scuole del circondario, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno letto alcune lettere dal fronte di guerra, molto toccanti e molto applauditi, in considerazione anche del fatto, come per altro accennato poi dal Capogruppo Mario Pegoraro, che nella serata che si festeggia Halloween, fuori ci sono ragazzi che si divertono e qui ci sono ragazzi che raccontano la storia anche se non vissuta. La seconda parte, molto più leggera e presentata in modo più spiritoso dal presentatore Gabriele Maggioni, è stata accolta con grandi applausi e grande soddisfazione. Al termine hanno preso la parola l’Assessore ai Lavori Pubblici , Ambiente, Partecipazione, Associazioni, Sport, Protezione civile, Sig. Simone Sartori e l’Assessore alla Cultura, Turismo, Servizi sociali, Famiglia, Sig.ra Paola Ranzato che hanno esternato il loro compiacimento per l’organizzazione della serata molto ben riuscita, che è poi proseguita in baita dagli alpini di Piove di Sacco e che si è protratta fino ad ora tarda.