Concerto in sala civica a Merlara per anniversario IV novembre Reduci Combattenti. Concerto “Per non dimenticare” Sabato 5 Novembre 2016 ore 21,00 – Sala civica Merlara PD L’Associazione Reduci e Combattenti ha organizzato con il patrocinio del Comune di Merlara, il concerto per la commemorazione dei defunti di tutte le guerre nella ricorrenza del 4 Novembre. Nella sala polifunzionale del municipio prima del concerto ha preso la parola il sindaco di Merlara Signora Corradin Claudia che ha elogiato sia gli organizzatori dell’evento sia il coro Valli Grandi che ha accolto volentieri l’invito. Ha inoltre ribadito il concetto che gli alpini hanno avuto ed hanno tutt’ora un ruolo importantissimo nella vita sociale di ciascun paese. Nel frattempo la sala si è riempita letteralmente di ospiti. Ha quindi preso la parola il maestro del Coro Valli Grandi Mauro Danieli, che ha spiegato quanto sia importante ascoltare gli altri proprio per capirne il pensiero e le esigenze. E’ solo tramite l’ascolto che si percepiscono le vere essenze del dialogo. Ha poi descritto come si sarebbe protratta la serata introducendo una novità nella presentazione delle cante: e cioè leggendo i testi delle stesse in modo che vengano assimilate dalla platea che si può quindi concentrare sulle armonie del coro. Ed è ciò che è avvenuto. Prima di ogni canta si sono alternati due coristi Giancarlo Moschetta e Alberto Maria Lonardi nella lettura dei testi delle cante che successivamente il coro ha eseguito creando atmosfera negli ascoltatori. Le cante, tutte riferite ai periodo delle due guerre, sono state apprezzate dal folto pubblico presente. Al termine, anche per dare una tonalità un po’ più colorita sono state eseguite “Sul cappello, Benia Calastoria e il Trentatré, inno degli Alpini”. A conclusione della manifestazione , l’amministrazione ha offerto a tutti i presenti una bollentissima “Pasta e Fasioi”, che con il tempo uggioso e piovoso non è stata male, e panini con del buonissimo prosciutto crudo di Montagnana e lardo affettato finemente; il buon vino della cantina di Merlara ha poi corroborato il tutto.