Serata per le scuole con spettacolo per i 100 anni dallo scoppio della 1° Guerra Mondiale Teatro parrocchiale ore 20.30 Per la ricorrenza del 4 novembre il comprensorio scolastico di Minerbe in collaborazione con il locale gruppo Alpini, ha organizzato una serata per la ricorrenza del centenario dell’inizio della 1° Guerra Mondiale. Il gruppo Alpini di Minerbe ha invitato il Coro Ana Valli Grandi a partecipare alla manifestazione con un proprio concerto imperniato sulle cante della Grande Guerra. La serata, divisa in due parti, ha visto attori della prima gli studenti delle scuole medie di Minerbe, con elaborati, testimonianze, videoproiezioni, ricavate dalle recenti gite sui luoghi veronesi e vicentini, teatri della guerra. Ne è nata quindi una narrazione cronologica degli eventi, con lettura anche di lettere dal fronte che riproponevano l’ambiente in cui in nostri ragazzi soldati vivevano. La prima parte è terminata con i ragazzi flautisti che hanno accompagnato 5 voci all’unisono nella Bellissima canta di “Signore delle Cime”. E’ poi iniziata la seconda parte, con il Coro Ana Valli Grandi che ha proposto una serie di cante della guerra, solo per citarne alcune, “ Monte Canino”, “Monte Pasubio”, “Sul Cappello”, “Stelutis Alpinis”. Le ultime due letture, commoventi lettere dal fronte, hanno dato proprio l’effettivo sentimento provato dagli autori di queste lettere. Alla fine di un ottimo concerto, il Coro Ana Valli Grandi, con tutti i ragazzi protagonisti della prima parte saliti sul palco, ha eseguito l’Inno Nazionale di Mameli. I saluti e ringraziamenti finali, prima del Dirigente scolastico Prof.ssa Bertassello Loretta, poi del Sindaco di Minerbe Dr. Guarise Stefano, alle professoresse coinvolte nella ricerca ed al Coro Ana Valli Grandi, hanno portato al termine della serata. Il Capogruppo Alpini di Minerbe, ringraziando anche le famiglie che hanno portato i loro ragazzi ad assistere allo spettacolo, ha poi offerto una risottata ai partecipanti. Unico punto dolente, il malessere sofferto dal nostro corista tenore II Arnaldo Marzolla al termine del concerto, poi risolto dopo la visita e gli accertamenti al P.S. a Legnago.