Per i festeggiamenti del 18° anno di Fondazione, concomitante con il tesseramento annuale del gruppo e del140° Anniversario di Fondazione delle Truppe Alpine, il Gruppo Alpini di San Pietro di Legnago ha organizzato l’11a Serata Alpina con rassegna Cori presso il teatro Dante di San Pietro. Gli alpini organizzatori della serata hanno invitato per l’animazione della serata il Coro VALLI GRANDI, di casa, che ricordiamo ha sede nella stupenda pieve di San Salvaro a San Pietro, ed il Coro LA PREARA di Lubiara Caprino Veronese, entrambi cori ANA. La serata è stata aperta dal Capogruppo di San Pietro, Carlo Gatti che dopo i convenevoli ed i ringraziamenti di rito, con molta spontaneità e velocità, ha lasciato subito spazio alle corali alpine. Il coro Ana VALLI GRANDI ha portato cante della tradizione storica alpina aprendo il concerto, come ormai consuetudine, con l’Inno di Mameli. Buona l’esecuzione delle cante nonostante la fonte luminosa delle luci provocasse sui coristi veri sfoghi di calore con sudate pazzesche. Nell’intermezzo fra i due cori, il buon vecchio alpino Nando Caltran, ha regalato al non folto pubblico alcuni sonetti da lui composti veramente esilaranti. Il Coro Ana LA PREARA ha eseguito un buon repertorio di cante della tradizione alpina ma anche nuove cante popolari. Al pubblico presente sono piaciute tantissimo “C’ERO ANCH’IO” armonizzata da Riccardo Giavina e la più famosa “LA BALLATA DEL SOLDATO” armonizzata da Federico Donadoni, proposta qualche ventennio fa dal Quartetto Cetra. La serata si è conclusa con “SIGNORE DELLE CIME” cantata a cori riuniti e diretta dal giovane e bravissimo M.o Raffaele Nicolis del Coro LA PREARA. Un buonissimo risotto alla mantovana fatto dalle sapienti mani del M.o di Cucina Renzo Flangini, ha rimesso in sesto, oltre che lo spirito, anche lo stomaco affamato di tutti i coristi ed amici.