Nella piccola ma accogliente e bellissima chiesa parrocchiale di Bionde di Salizzole, si è tenuto il concerto spettacolo del coro Ana Valli Grandi, ospite del gruppo alpini di Salizzole, “CENT’ANNI FA…. UN ALPINO”.
Accolti ed egregiamente presentati dal Capogruppo degli Alpini Nicola Saggioro, che si è improvvisato presentatore per una sera, per il forfait improvviso ed improrogabile della presentatrice di riferimento per motivi strettamente familiari, il coro ha preso possesso della Chiesa con largo anticipo  per  riscaldare  la  voce. Comunque la simpatia e la gogliardia che lega tra loro tutti gli alpini a qualsiasi gruppo essi appartengano, hanno sopperito alle momentanee mancanze, tanto che la presentazione della serata da parte del capogruppo Saggioro è risultata fresca e ruspante come piace a noi. Il coro ha iniziato salutando il folto pubblico con l’Inno Nazionale, per poi proseguire con lo spettacolo proponendo brani scritti dal corista Alberto Maria Lonardi, che all’inizio ha raccomandato al pubblico di non applaudire dopo le cante, ma solo alla fine dello spettacolo se lo avessero ritenuto di loro gradimento. La lettura dei brani intervallati dalle cante che hanno ripercorso gli eventi bellici, hanno creato un trait d’union tra la storia di un qualunque cittadino veneto coinvolto nella guerra, trovatosi in prima linea a combattere un nemico invisibile, e le cante proposte dal coro. La miscellanea delle due fonti di spettacolo, hanno coinvolto emotivamente il pubblico oltre ogni misura, tanto che al termine la “standing ovation” riservata a tutto il coro, ha lasciato i coristi piacevolmente impressionati. “Signore delle Cime” ha concluso lo spettacolo del Coro Ana Valli Grandi. Il Capogruppo ha poi chiamato il capozona Adriano Mussi che ha portato i saluti della Sezione di Verona e si è detto piacevolmente impressionato dalla esibizione del Coro. Ha preso poi la parola l’Assessore del Comune di Salizzole, Filippo Scipioni che ha espresso la sua soddisfazione a nome dell’Amministrazione comunale, per la bellissima riuscita della manifestazione, tanto da chiedere al Capogruppo di pensare ad una rassegna di cori con il coro San Maurizio e il coro Valli Grandi. Ha ripreso poi la parola il Capogruppo Saggioro per ringraziare sia l’Amministrazione che i munifici sponsor che hanno offerto il loro contributo per organizzare anche il dopo coro con un grandioso risotto preparato dai bravissimi cuochi di Salizzole e del circolo Noi di Bionde, oltre ad affettati e sottoaceti di alta qualità. Il Capogruppo Saggioro ha consegnato al Presidente del Coro Matteo Bosco, il gagliardetto del suo gruppo ed al Maestro Mauro Danieli un cesto con ogni leccornia possibile. La serata è terminata a notte inoltrata tra allegria e canti.

Si ringrazia il fotografo ufficiale della Sezione Ana di Verona Alpino Graziano Valea del Gruppo alpini di Buttapietra per averci permesso di pubblicare alcune delle sue foto dell’evento.