Nella bellissima cornice del salone interno al Museo Ambientale Archeologico di Legnago ha avuto luogo la presentazione, a cura di Mauro Neri attore d’eccezione coadiuvato da Maurizio Marogna, dello spettacolo “UN GIORNO IN TRINCEA” – Parole, Canti ed Emozioni con il racconto di Mauro Neri, con letture ispirate alla battaglia di Malga Zurés (Nago, Trentino) combattuta il 30 dicembre 1915 tra alpini italiani e truppe austriache. Lo spettacolo è stato organizzato dalla locale Sezione CAI di Legnago per festeggiare l’anniversario della costituzione.
Dos Alto (Nago), 30 dicembre 1915, fronte di guerra dell’Alto Garda-Monte Baldo-Altissimo: alle compagnie di Alpini del Sesto Reggimento “Val d’Adige” arriva l’ordine di attaccare nel pieno della notte gli austriaci asserragliati a Malga Zurés. A sera gli austriaci si ritrovano ancora ben posizionati nelle fortificazioni attorno alla malga, e quindi sono a buon diritto da considerarsi i vincitori della battaglia.
Questa sconfitta italiana, registrata dalle cronache dell’epoca, verrà invece espulsa dalla storia ufficiale perché considerata una vergogna della quale è meglio non parlare.
La storia de “Un giorno in trincea” si sofferma sulle vicende di sei Alpini e di uno Standschütze trentino raccontandone le emozioni, i progetti delusi, i sogni infranti.
Il coro Ana Valli Grandi è stato coinvolto piacevolmente da questa splendida manifestazione artistica con cante concordate con l’autore che hanno maggiormente enfatizzato il phatos creato del bravissimo Autore e attore Mauro Neri. Lo svolgimento dell’azione si conclude in poco più di un giorno, narrato con ritmo incalzante seguendo gli eventi prima, durante e dopo la fine della battaglia, producendo una sequenza degna di un film di vera azione, lasciando allo spettatore la libera immaginazione dello scenario in cui si svolge la terribile battaglia. Apprezzato dal pubblico presente, che attento e in quasi religioso silenzio ha seguito gli eventi narrati dall’autore. Unanime alla fine, il consenso delle persone sentite che hanno veramente apprezzato la narrazione e le canzoni proposte da Coro Ana Valli Grandi.
Al termine, dopo i ringraziamenti del Presidente della sezione di Legnago del CAI, Carlo Roncari, che ha regalato agli attori e al coro il gagliardetto della sezione CAi di Legnago, è stata offerta una squisita risottata presso la scuola materna di San Pietro di Legnago.