RASSEGNA CORI A MORRA – CITTA’ DI CASTELLO
VENTENNALE DI COSTITUZIONE DEL CORO CANTUS VOCUM
ORATORIO DI S. CRESCENTINO
SABATO 22 SETTEMBRE 2018

La trasferta per l’Umbria del Coro Valli Grandi inizia nella tarda mattinata di sabato 23, raccogliendo gli ultimi coristi e i vettovagliamenti per il pranzo a sacco, a San Pietro di Legnago ed alle 10, la partenza.
Con l’ottimo autista Luca si arriva quasi a Cesena per l’ora di pranzo verso le 13 e dopo aver preparato la libagione si procede con la distribuzione del pasto che consiste in una ottima pasta fredda con speck, verdurine e mozzarelline e poi con gli ottimi affettati serviti con pane biscotto e peperoni sott’aceto. Un ringraziamento ai coristi e loro mogli che si sono impegnati di primissima mattina nella preparazione di questo luculliano pasto. Ripartenza ed arrivo a Trestina, accolti dal presidente del coro Cantus Vocum Elio Peli, presso l’Agriturismo Country House Comparone Casavecchia, una splendida magione situata sulle colline lontana dal traffico e molto tranquilla.
Dopo aver preso possesso delle stanze assegnate, con il resto del pomeriggio libero, alcuni con la complicità dell’autista si sono recati per la visita di Città di Castello; altri in versione esploratori si sono avventurati nella visita del santuario posto sulla cima della collina che domina la piana di Trestina. Il successivo ritrovo di tutti alle 18,30 per le prove generali e la partenza verso le 19,30 per l’oratorio di San Crescentino a Morra, sede della rassegna e dove già arrivati gli altri tre cori ci aspettavano. Dopo i convenevoli ed i saluti con gli amici coristi di Morra, alle 20,30 puntuali è iniziata la rassegna del coro Schola Cantorum di Castiglione del Lago diretto da Loretta Torelli, che ha eseguito dei bellissimi brani con notevole capacità canora soprattutto dei solisti, molto apprezzati dal numeroso e competente pubblico presente. E’ stata poi la volta del coro di giovani di Morra Lemon Tree Vocal Band diretto dal M. Maurizio Poesini, che proprio per la loro freschezza e capacità canora di altissimo livello ha incantato il pubblico con brani antichi e moderni. Quindi ha preso il palco (si fa per dire) il Coro Ana Valli Grandi diretto dal M. Mauro Danieli e presentato dall’eclettico Gabriele Maggioni che ha proposto il suo repertorio inserendo su richiesta del M. Maurizio Poesini, una canzone di Marco Maiero, autore friulano. E per ultimo ha preso la scena il Coro Cantus Vocum diretto da Angelo Tordini che festeggia i suoi vent’anni di attività, che ha eseguito un repertorio impegnativo che ha sollevato una ovazione finale degna dei festeggiamenti da loro organizzati. A cori riuniti poi sono state eseguite alcune cante tra cui Amen. A conclusione della rassegna verso le 22.30 tutti i coristi e loro accompagnatori hanno partecipato alla cena offerta dai volontari dei due cori di Morra, veramente robusta e ben strutturata che sicuramente non ha lasciato nessuno con la fame. E a conclusione della lauta cena sono iniziati canti e balli che si sono protratti, per alcuni, anche fino alle prime luci dell’alba.
Un sentito e doveroso ringraziamento agli amici di Morra che ci hanno trattati veramente da Re. Grazie.

RAVENNA PRANZO LIDO ADRIANO – VISITA A SANT’APOLLINARE IN CLASSE
DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

Partenza al mattino alle 10 circa dopo un’abbondante colazione, per Ravenna e il pranzo al lido di Adriano, in un ottimo ristorante con cucina romagnola con un pranzo veramente ottimo e abbondantissimo.
Alle 15,30 visita alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, molto bella e, aiutati con l’audio guida, si sono scoperti particolari di costruzione della Basilica e dei reperti presenti in essa. Che dire poi dei mosaici, cominciando da quello presente sulla volta dell’altare principale, un vero spettacolo di raffinatezza e maestria. Alle 17 dopo aver radunato tutti i coristi e amici, la partenza per il rientro, stanchi ma soddisfatti del tour di due giorni.