E’ la seconda volta che il coro Ana Valli Grandi accompagna nelle letture il bravissimo scrittore ed attore Mauro Neri, coadiuvato dall’altrettanto bravo Maurizio Marogna, nello spettacolo “UN GIORNO IN TRINCEA” – Parole, Canti ed Emozioni, con letture ispirate alla battaglia di Malga Zurés (Nago, Trentino) combattuta il 30 dicembre 1915 tra alpini italiani e truppe austriache. Lo spettacolo è stato organizzato dal Gruppo Alpini di San Pietro di Legnago nel bellissimo Teatro Dante locale, per festeggiare le celebrazioni del novembre e per l’inaugurazione del restaurato monumento ai caduti, dal parte del gruppo alpini.
Dos Alto (Nago), 30 dicembre 1915, fronte di guerra dell’Alto Garda-Monte Baldo-Altissimo: alle compagnie di Alpini del Sesto Reggimento “Val d’Adige” arriva l’ordine di attaccare nel pieno della notte gli austriaci asserragliati a Malga Zurés. A sera gli austriaci si ritrovano ancora ben posizionati nelle fortificazioni attorno alla malga, e quindi sono a buon diritto da considerarsi i vincitori della battaglia.
Questa sconfitta italiana, registrata dalle cronache dell’epoca, verrà invece espulsa dalla storia ufficiale perché considerata una vergogna della quale è meglio non parlare.
La storia de “Un giorno in trincea” si sofferma sulle vicende di sei Alpini e di uno Standschütze trentino raccontandone le emozioni, i progetti delusi, i sogni infranti.
Il coro Ana Valli Grandi era già stato coinvolto piacevolmente da questa splendida manifestazione artistica nel mese di maggio di quest’anno e volentieri ha aderito alla richiesta di Mauro Neri di accompagnarlo nuovamente con le cante, concordate con l’autore, che hanno maggiormente enfatizzato il phatos creato del bravissimo autore e attore. Lo svolgimento dell’azione si conclude in poco più di un giorno, narrato con ritmo incalzante seguendo gli eventi prima, durante e dopo la fine della battaglia, producendo una sequenza degna di un film di vera azione, lasciando allo spettatore la libera immaginazione dello scenario in cui si svolge la terribile battaglia. Apprezzato dal pubblico presente, che attento e in religioso silenzio ha seguito gli eventi narrati dall’autore. Unanime alla fine, il consenso delle persone sentite che hanno veramente apprezzato la narrazione e le canzoni proposte da Coro Ana Valli Grandi.
Al termine, dopo i ringraziamenti del Capogruppo degli Alpini di San Pietro, Giancarlo Gatti, che ha regalato agli attori e al coro il gagliardetto del gruppo alpini, è stata offerta una squisita cena con risotto e affettati con formaggi presso la nuovissima e bellissima baita del gruppo di San Pietro di Legnago.
Un ringraziamento a tutti gli organizzatori per la bellissima serata.