Un splendida serata quella trascorsa il 17 novembre 2018 presso il teatro Parrocchiale di Bonavicina, in occasione dello spettacolo “ Cento anni fa… “. La serata presentata dal bravissimo Mario Klein, con il quale il Coro Ana Valli Grandi ha già avuto modo di collaborare e di apprezzarne la dialettica e la cultura, si è svolta con l’intervento iniziale del Coro Valli Grandi con l’Inno Nazionale, con il pubblico in sala sull’attenti, per proseguire poi con le cante di guerra classiche iniziando da “Addio mia bella addio”. Ha poi preso la parola la scrittrice ed autrice di Ta-pum, Signora Lucia Beltrame Menini, con la lettura delle lettere originali dei fanti e alpini dal fronte alle loro famiglie. Un momento veramente toccante, evidenziato dalla bravura della signora Beltrame Menini che ha letto queste lettere proprio come sono state scritte, comprensive quindi di errori di ortografia che di parole usate che si sono perse nel tempo. Aiutata dalla bellissima voce da basso di Mario Klein, ha dato uno spaccato impressionante del pensiero e del sentimento dei militari al fronte. Ha poi preso la parola il Sindaco di San Pietro di Morubio, Corrado Vincenzi, che ha ringraziato sia il Gruppo Alpini di Bonavicina, che tutti i volontari del Circolo Noi che hanno allestito poi la ristorazione per tutti. Ha voluto premiare tutti i familiari dei caduti della Grande Guerra presenti, consegnando un attestato ed una medaglia, chiamandoli sul palcoscenico anche per una foto di gruppo.
Successivamente ha chiamato sul palco il Caporale Soldato Scelto dei Parà della Folgore che è stato attore di un atto eroico di salvataggio di alcune persone durante la recente alluvione nella bergamasca. Molto emozionato ha esordito dichiarando che il suo non è stato un atto di eroismo, gli eroi sono ben altri, e che il suo gesto lo avrebbe fatto chiunque. Non d’accordo il sindaco che lo ha omaggiato di una targa a ricordo dell’evento. Ha poi ripreso il suo spettacolo il Coro Ana Valli Grandi, presentato dal bravissimo corista Alberto Maria Lonardi, che ha iniziato la seconda parte con “Sul Cappello” simbolo degli alpini e terminando con la marcia degli alpini “33” con il pubblico in piedi ad applaudire. Al Termine il sindaco Vincenzi, aiutato dall’Alpino, nonché consigliere comunale, Renzo Valle, ha omaggiato il Maestro del Coro con un libro di San Pietro di Morubio e con una targa a ricordo dell’evento. Ha inoltre voluto ringraziare i due lettori e presentatore Lucia Beltrame Menini e Mario Klein, la prima con uno splendido mazzo di fiori, il secondo con una targa dell’avvenimento. A Conclusione, e a grande richiesta del foltissimo pubblico, il coro ha cantato “Signore delle Cime”. I volontari del locale circolo Noi, hanno poi offerto uno squisitissimo ed abbondante risotto a tutti i presenti. La serata si è conclusa a notte inoltrata tra canti ed ottima compagnia.