Il bellissimo Duomo di Montagnana, Parrocchia di Santa Maria Assunta, è stato teatro del bellissimo Concerto/Rassegna organizzato dal Gruppo Alpini di Montagnana, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per gli anniversari di rilevanza Nazionale, del Comune di Montagnana, del Centro Studi Musica e Grande Guerra e il Gruppo Alpini di Montagnana Sezione di Padova.
La Corale Martinelli Pertile diretta da Paola Bassi e il coro Ana Valli Grandi diretto da Mauro Danieli, sono stati chiamati per intercalare cante relative al primo Conflitto Mondiale, alle letture e riflessione del bravissimo Prof. Carlo Perucchetti presidente del Centro Studi Musica e Grande Guerra.
Un bel colpo d’occhio per la presenza davanti dell’altare maggiore di oltre 80 coristi delle due realtà musicali. Bravissimi i cantori della corale Martinelli Pertile che per l’occasione hanno svolto il loro concerto tutto cantato a cappella, con brani, come Stelutis Alpinis, veramente toccanti nell’esibizione. Compresa l’esibizione del tenore solista Andrea Cioetto accompagnato dal pianoforte di Valeria Giusto, che ha cantato una parte di Operetta intitolata “ L’Itala Stella”. Una corale veramente forte nelle loro varie sezioni polifoniche.
Il coro Ana Valli Grandi, ci ha abituato a ottime performance e anche questa volta non ha deluso le aspettative. Anche qui una canta in particolare ha fatto emergere sentimenti di trincea con “Il Testamento del Capitano”, cantata con il cuore che solo un alpino può capire. Del Prof. Carlo Perrucchetti, che non conoscevamo, è risaltata la sua estrema sobrietà e concretezza nella descrizione degli eventi, nonché la sua cultura storico musicale che ha introdotto in modo naturale tutte le canzoni che i due cori andava interpretando. Una serata stupenda, circondati da un folto pubblico tanto che il Duomo era stracolmo di persone. Presenti i Sindaci dei comuni limitrofi, oltre alla Sindaca di Montagnana Loredana Borghesan, che alla fine ha espresso parole di lode e di orgoglio cittadino di essere riusciti con il Gruppo Alpini di Montagnana, ad organizzare uno spettacolo così bello. Un ringraziamento va dato anche al gentile Parroco del Duomo di Montagnana don Lucio Monetti.
Al termine dopo la consegna dei gagliardetti del Gruppo, i due cori a sezioni riunite hanno cantato accompagnate dalla bravissima pianista Valeria Giusto,in ordine “La Leggenda del Piave”, “Il Canto degli italiani – Inno di Mameli”, e per finire a richiesta anche del parroco, “Signore delle Cime”. Una serata fantastica all’insegna della buona musica.