CONCERTO CENTENARIO DELLA 1° GUERRA MONDIALE CHIESA PARROCCHIALE SANTI GIACOMO E ANNA SABATO 11 MARZO 2017 – VALLESE DI OPPEANO – ORE 20,30 – Il Coro Valli Grandi, con l’aiuto di Don Gianni Gennaro della Parrocchia di Vallese, che già da parecchio tempo aveva chiesto la presenza del coro per un concerto, finalmente sabato 11 marzo è riuscito a presentare il suo concerto nella bellissima chiesa dei Santi Giacomo ed Anna. Il coro con il M°. Mauro Danieli, si è accorto subito durante le prove che la chiesa aveva un’acustica eccezionale ed ha preso quindi i dovuti riferimenti di volumi e colori, tali da poter poi esprimere un concerto veramente all’altezza delle aspettative. Il programma, diviso in due parti, riguardava da subito le cante relative alla guerra e nella seconda parte le cante a carattere più popolare. La sonorità ed il leggero riverbero, hanno dato vita quindi ad un concerto pieno di soddisfazione, tanto che al termine, lo stesso Don Gianni non voleva più far terminare l’esibizione del coro, con continui bis richiesti anche dall’affollatissimo pubblico presente che riempiva tutta la chiesa. Coadiuvati per la lettura delle lettere dal fronte dal bravissimo presidente della locale sezione dei combattenti e reduci, il concerto si è concluso con la “Trentatrè, ovvero l’inno degli alpini. Tantissimi riscontri positivi son arrivati da alcuni alpini dei gruppi limitrofi che hanno già preso contatti con il Maestro e Presidente per un futuro intervento del coro anche presso i loro gruppi. La serata è terminata in allegra compagnia con una abbondante cena comprensiva di risotto, durante la quale il coro ha eseguito altre numerose cante della tradizione alpina e popolare.