La programmata visita di Gubbio nella mattinata di domenica 14 settembre è saltata per problemi tecnici, ma ciò ha dato la possibilità di visitare l’antico Borgo medioevale di Montone, uno dei 100 borghi più belli dell’Italia. La chiesa nella quale nel pomeriggio si è esibito il Coro Ana Valli Grandi in concerto si trova proprio alla sommità del borgo ed è una chiesa consacrata e restaurata, adiacente al museo di Montone. Applauditissimo il concerto del coro diretto dai due Maestri Mauro e Federico, tanto che hanno dovuto accontentare il pubblico che ha richiesto il bis. Alla fine tra il sindaco di Montone ed il Presidente del coro, Alberto Maria Lonardi, c’è stato uno scambio di omaggi delle rispettive Amministrazioni Locali. Dopo i saluti ed i ringraziamenti e i normali scambi di indirizzi con i due maestri ed il Presidente del Coro Ana Valli Grandi, aIle ore 18 è iniziato il viaggio di rientro a Legnago, tutti stanchi ma anche portando nel cuore un ricordo indimenticabile.