Sabato 2 luglio 2016 Concerto e Festa Abbazia Santa Maria delle Carceri Gruppo Alpini di Este PD Carceri – ore 18 Santa Messa – ore 19,00 Concerto Invitato dal Gruppo Alpini di Este PD, per la Festa Alpina del 1, 2, 3 luglio presso l’Abbazia Santa Maria delle Carceri, di Carceri di Este, il Coro Ana Valli Grandi ha accolto volentieri la richiesta. L’arrivo nel pomeriggio a Carceri ha dato modo al coro di visitare l’antica Abbazia, tenuta splendidamente, con gli annessi chiostri e giardini. Nella chiesa dedicata, di forma esagonale, il coro ha animato la santa messa cantando nella sala coro retrostante l’altare, che ha un’acustica veramente eccezionale. Alle 19, come da accordi con gli organizzatori e con il Capogruppo il Coro Ana Valli Grandi ha iniziato il suo concerto, presentato dal bravissimo Gabriele Maggioni. Unica pecca la scarsissima partecipazione di alpini e di pubblico in generale alla esibizione. Comunque sono state eseguite le classiche cante della prima guerra mondiale e collegate poi alla seconda guerra mondiale. Apprezzate ed applaudite, il coro ha eseguito per un bis richiesto sia “Daur San Pieri” che “Signore delle Cime” a conclusione del concerto. Tralasciamo la descrizione del dopocoro in quanto, sia per l’evento calcistico in programma, seguito parzialmente su megaschermo, sia per la festa (leggi sagra) sotto i tendoni, ha lasciato molto a desiderare.