RASSEGNA CORI – PARROCCHIA DI BELFIORE
“OMAGGIO A MARIA”
SANTUARIO MADONNA DI STRA’ DI BELFIORE
DOMENICA 9 SETTEMBRE 2018

Per l’11° edizione di “Omaggio a Maria”, la Parrocchia di Belfiore in collaborazione con il locale Circolo Noi Gaudete, ha organizzato una rassegna Cori nello stupendo Santuario della Madonna di Strà a cui hanno aderito il Coro Ana Valli Grandi della Sezione Alpini di Verona, la Corale S. Cecilia di Belfiore, la Schola Cantorum di Albaredo d’Adige che per vicissitudini varie hanno intrapreso la strada di provare l’unione pur al momento mantenendo i nomi delle due corali separate. Hanno inoltre partecipato da protagonisti narranti, l’Associazione Voci di Carta di Caldiero, associazione di volontariato che ha lo scopo di incentivare la lettura, la narrazione l’amore per i libri e la cultura con letture ad alta voce, rivolte a bambini, adulti, famiglie. In questo caso narrando la storia di Maria, dall’Annunciazione dell’Angelo, sino alla nascita di Gesù con la parabola ascendente della sua vita fino alla morte sulla croce. Raccontata dalle splendide voci delle lettrici Paola Dal Bosco, Cristina Maimeri e dal lettore Alessandro Girardi. Che dire, enfasi e phatos assicurati nei dialoghi tra Maria e Giuseppe. Gli interventi dei lettori Voci di Carta hanno scandito ed intervallato la rassegna dei cori, iniziata dal Coro Ana Valli Grandi presentando il percorso delle cante dal mitico Gabriele Maggioni, presentatore e corista prestato temporaneamente e occasionalmente dal Coro Congedati del Brigata Julia. Suddivisa in due blocchi da tre cante ciascuno, sono state eseguite, Ave Maria di De Marzi, Daur San Pieri di Maiero, Stelutis Alpinis di Zardini Lanaro, per il primo bocco; nell’intervallo le Voci di Carta hanno narrato “io non parlo sei volte” e Natività”; nel secondo blocco il coro Ana Valli Grandi ha eseguito Maria Lassù, Signore delle Cime e Benia Calastoria, tutte di De Marzi. Molto applaudite. Hanno proseguito le Voci di carta con le letture “Notti”, “Giuseppe” e “Madre della Consolazione”, anch’esse molto apprezzate ed applaudite.
I Cori riuniti Corale S. Cecilia e Schola Cantorum, diretti dal M. G. Ambroso e accompagnati dall’organista Giampaolo Ambrosini, hanno eseguito nel primo blocco “Canto della Fede” di Zardini, “Se voi avete fame” di Donella, “Padre Nostro” di Frisina. Nell’intervallo le Voci di Carta hanno raccontato “ Devo andare”, “Dal nulla” ed “Eccomi”. Hanno poi proseguito le due corali riunite con “La vera gioia” di Frisina, “O Donna di Salvezza” di Filisetti-Zanon e l ”Ave Maria di Nazareth” di De Zen.
In ultimo ed a conclusione le Voci di Carta hanno recitato “Assunzione”. UN BRAVO a tutti i coristi ed ai lettori. Un bellissimo pomeriggio caldo ed assolato mitigato alla fine da un ottimo rinfresco organizzato dal Circolo Noi.