Sala Civica Casa Albergo a Valeggio sul Mincio ore 15:30 Concerto. L’Associazione Arte e Mestieri di Valeggio sul Mincio, nella programmazione di eventi del mese di dicembre, ha inserito il Coro ANA Valli Grandi con l’esibizione in concerto, in relazione al centenario dell’inizio della Grande Guerra. Il Coro ha risposto con entusiasmo. Alle 15,30 è iniziato il concerto diviso in due parti intervallate ciascuna dal bravissimo poeta Nando Caltran che con le sue poesie e prose dialettali ha portato una ventata di ilarità nel folto pubblico presente. Il “Nando” è diventato ormai parte integrante del Coro, come ha precisato il Maestro Mauro Danieli durante la presentazione della seconda parte del concerto. La prima parte, presentata egregiamente dal corista Alberto Maria Lonardi, ha introdotto l’attento pubblico in un percorso che partendo dalla Prima Guerra Mondiale con ‘Monte Pasubio’ e ‘Sul Cappello’ è passato alla Seconda Guerra Mondiale e quindi al canto popolare con altre bellissime cante come ‘Na volta ghera’ e ‘Lè tre ore che son chi soto’. Canto finale a richiesta dal pubblico ‘Signore delle Cime’ ha concluso un pomeriggio intenso in un ambiente acusticamente secco e con temperatura piuttosto elevata, tale che i coristi hanno dovuto, a metà concerto, togliere il maglione, finchè il bravissimo Nando Caltran recitava le sue poesie dialettali. Al termine, dopo i ringraziamenti del Maestro Danieli,gli organizzatori dell’evento hanno offerto, alle ugole essiccate dei coristi, un’ottimo rinfresco.