La proposta del Capo gruppo degli Alpini di Sanguinetto, Giuseppe Ferrarini, è stata accolta con grande entusiasmo da tutti i coristi, e cioè di organizzare un viaggio della solidarietà presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù a Palidoro (Roma). Dopo alcune correzioni ed aggiustamenti logistici, la proposta ha avuto svolgimento nella giornata di sabato 20 ottobre con partenza di primo mattino, con sosta a mezzogiorno per il pranzo a sacco preparato dai bravissimi alpini di Sanguinetto con la collaborazione del nostro corista Fabrizio Vighini e della moglie Silvana Ferro.
All’arrivo all’ospedale Bambin Gesù di Palidoro, il coro è stato accolto dalla presidente AVO Sig.ra Felicetta che ha dato la bellissima notizia della possibilità di cantare a tutti i coristi, e quindi senza nessun limite di accesso, svolgendosi il concerto all’aperto, per i bambini che possono essere accompagnati anche all’esterno.
Con grande soddisfazione i coristi, hanno fatto una veloce visita con gli accompagnatori Giulio e Carmen, alle strutture Casa Ronald Mc Donald della Fondazione Mc Donald, costruite per dare la possibilità ai genitori dei bimbi ospiti di poter stare assieme ai propri figli e quindi limitare il disagio per i genitori di doversi anche procurare una abitazione; e qui viene concessa gratuitamente. Un bellissimo esempio di solidarietà pratica.
Quindi il Capogruppo Ferrarini, dopo alcune parole di introduzione per presentare il Coro Ana Valli Grandi ed i due rappresentanti della squadra di Protezione Civile della Zona Basso Veronese, ha dato la parola al Direttore Mauro Danieli che ha ringraziato ed introdotto le cante che si andavano ad eseguire. Entusiasti i bambini e i loro genitori per la performance espressa dal coro. Dopo il concerto il Maestro Danieli ha lasciato un ricordo della visita del Coro al House Manager di Casa Roland Mc Donald Roma Palidoro, Flaviano Pinna, consistente in una maglietta del coro donata per i bambini, il crest del Coro in legno con lo stemma dello stesso, e poi specificatamente per i bambini un sacchettino con dentro il Cd del coro, un adesivo del logo del coro e un disegno fatto eseguire dai bambini della scuola elementare frequentata dal figlio del Maestro Mauro Danieli, Nicolò, per ciascun bimbo ospite dell’ospedale Bambin Gesù. Il Capogruppo Ferrarini ha poi letto la Preghiera dell’Alpino e lasciato come dono la preghiera incorniciata da appendere nella sala principale della struttura.
Dopo alcuni attimi di incontro con i genitori e per riprendere fiato, i coristi si sono concessi di fare alcune cante popolari di allegria, molto apprezzate dalle persone presenti, tanto che non avrebbero più voluto far partire il coro. Soddisfatti e con una carica emotiva straripante, il coro e i loro accompagnatori si sono congedati dal personale della struttura e dai loro ospiti per il rientro in albergo, nella tarda serata.

Per le foto si ringraziano: Andrea Verdolin, Paolo Bisighin, Federico Zanetti, Paolo Lanza, Maurizio Gingardi, Pietro Vighini, Silvana Ferro, Matteo Orso Bosco