Nella prestigiosa ed antica cornice del Palazzo Ducale di Revere, ove il Marchese Ludovico II Gonzaga aveva posto la sua sede itinerante in questo Palazzo, fatto ristrutturare e parzialmente costruire dall’architetto e scultore toscano Luca Fancelli, trasformò la roccaforte di Revere in una prestigiosa residenza, visto che la famiglia Gonzaga seguiva i propri interessi di persona e doveva frequentemente spostarsi da Mantova. E proprio nel porticato interno al Palazzo Ducale, il Coro Ana Valli Grandi ha tenuto il suo concerto, piacevolmente incantato dalla meravigliosa acustica che questo porticato trasmette al numeroso pubblico che ha assistito a questo bellissimo evento. Presentato dal bravissimo amico corista Alberto Maria Lonardi, che ha curato perfettamente i collegamenti storici delle cante, dando così la possibilità agli attenti ascoltatori di poter vivere e vedere in musica gli eventi bellici narrati dalle cante, il coro ha eseguito brani di guerra e della tradizione popolare.

Non vogliamo soffermarci sulla performance del coro tutto, che a nostro avviso è stata impeccabile, ma soprattutto vogliamo soffermarci sulle espressioni dei visi degli ascoltatori che non molto spesso hanno assistito a concerti di cori alpini. La sensazione che si è dedotta dall’interessamento dei presenti, è che fossero ammaliati sia dalle presentazioni del corista Lonardi, che dalle sonorità delle cante eseguite. Al termine del concerto il pubblico ha chiesto qualche altra canta che il maestro Mauro Danieli ed il coro hanno eseguito ed al termine il maestro Danieli ha ringraziato di cuore la numerosa cittadinanza che ha assistito all’evento, dando la sua parola di un ritorno futuro del coro in questa meravigliosa ed ospitale cittadina mantovana. Alla fine la locale ProLoco ha offerto un buonissimo antipasto ed uno squisito risotto alla mantovana, presso il Circolo Canottieri di Revere, sul fiume Po.