Il comune di Villa Bartolomea ha organizzato un concerto del Coro Ana Valli Grandi per un’iniziativa benefica “Un aiuto per l’Emilia”, adottando il Comune di Camposanto (MO) colpito dal violento terremoto del 20 e 29 maggio scorso. Con la collaborazione del Gruppo Alpini di Villa Bartolomea, che ha di fatto organizzato l’evento, coadiuvato da altri gruppi di volontariato quali l’Ass. Naz. Carabinieri di Castagnaro e Villa Bartolomea, i Gruppi AVIS di Carpi – Spinimbecco – Villa Bartolomea, i gruppi festeggiamenti di Carpi, Spinimbecco, Villa Bartolomea e lo stesso Coro Ana Valli Grandi che con la sua presenza ha gratuitamente contribuito alla realizzazione della serata. Una proiezione di fotografie sul centro di Camposanto distrutto dal terremoto ha preceduto l’inizio della serata. Immagini veramente scioccanti per la devastazione che hanno subito gli edifici, comprese le scuole elementari, medie e la materna. E’ toccato quindi al Capogruppo Alpini di Villa Bartolomea, Giuliano Pasquin, fare gli onori di casa, introducendo la serata, non senza aver prima ringraziato tutti coloro che hanno dato una mano per l’organizzazione. L’Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile di Villa Bartomea, Daniele Masin, ha spiegato in breve come si è arrivati ad adottare il comune terremotato di Camposanto e di come da un incontro fra i due sindaci sia nata una sinergia tesa ad una raccolta di fondi per la ricostruzione. Quindi la presentatrice della serata Dottoressa Bertasello, ha introdotto il coro che ha iniziato il suo concerto con l’Inno di Mameli e proseguito con alcune cante della tradizione militare alpina. Nell’intervallo, alcune classi elementari di bambini di seconda e di terza hanno recitato alcune poesie dialettali. Con la seconda parte del concerto, il Coro Ana Valli Grandi ha portato a termine il suo impegno regalando un sorriso a chi forse ha perso la voglia di sorridere ancora. E’ stata la volta quindi dei discorsi delle due amministrazioni comunali. Il Primo cittadino di Villa Bartolomea Luca Bersan, prendendo la parola ha spiegato come con l’aiuto di tutti si sia riusciti a raccogliere un bel gruzzoletto di soldi da elargire al Comune di Camposanto per la ricostruzione ed in risposta, il Sindaco di Camposanto, Antonella Baldini, ha spiegato come gli attimi durante e subito dopo le grandi scosse rimarranno indelebili e segneranno la vita di tutti i suoi concittadini. Ha naturalmente ringraziato quanto il Comune di Villa Bartolomea ha messo a disposizione e si è dichiarata certa che questo è solo l’inizio di una lunga e certa amicizia fra i due comuni. La serata si è conclusa con una bicchierata nell’atrio del teatro.