Su invito dell’Amministrazione di Galzignano Terme, il coro ha aderito alla richiesta di effettuare lo spettacolo concerto, per altro proposto recentemente a Merlara (PD), intitolato “100 anni fa, un Alpino”. La storia narra le vicissitudini indotte dalle 1° e 2° guerre Mondiali, in un giovane che viene precettato per partire per la guerra. Il soggetto liberamente ideato dal nostro corista Avv. Alberto Maria Lonardi e collegato agli eventi reali della guerra, hanno portato alla stesura della storia nella quale sono stati ricavati ad hoc i riferimenti per le cante eseguite dal coro.

Con i precedenti contatti della signora Elena, vera e sola organizzatrice dell’evento da parte dell’Amministrazione Comunale, il coro Ana Valli Grandi è stato accolto nella magnifica cornice dell’Auditorium di Galzignano Terme. Alcuni volontari del coro partiti nel primo pomeriggio per montare una sorta di pannelli riflettori per avere una maggiore acustica, hanno poi accolto il resto del coro sopraggiunto nella prima serata in pullman.

All’inizio dello spettacolo ha preso la parola il Sindaco di Galzignano Terme, Dr. Riccardo Masin, che a nome della Amministrazione ha dato il benvenuto a tutto il coro. Ha poi iniziato la propria performance il coro che con alcune cante ha toccato picchi di emozioni tali da indurre il M° Mauro Danieli, e per la prima volta al termine dello spettacolo, a ringraziare tutti i coristi per la sensibilità e bravura dimostrate, tali da avergli fatto lustrare gli occhi tanta era l’aria di emozione che si respirava durante le esibizioni.

Al termine, dopo un lungo applauso da parte degli ascoltatori, per la verità pochini, il corista Alberto Maria Lonardi ha ringraziato il Sindaco Dr. Riccardo Masin e tutta l’Amministrazione Comunale, il Presidente dell’Auser di Galzignano Terme Sig. Giannino Bozza, che ha organizzato l’ottimo e abbondante rinfresco al termine dello spettacolo per tutti i coristi e familiari, e dedicato l’ultima canta “Signore delle Cime” di Bepi De Marzi al Responsabile del Servizio Dr. Giovanni Alfonzo. Lo scambio dei relativi omaggi da parte del Sindaco e da parte del M° Mauro Danieli e del successivo rinfresco hanno chiuso la serata.