Organizzata dal Consorzio delle ProLoco della zona Basso Veronese, conil Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Villa Bartolomea, IL Basso Adige, Associazione Terra Nostra e con l’intervento dei Lettori ABC di Legnago, e con l’aiuto effettivo e fattivo del Gruppo Alpini e della Pro Loco di Villa Bartolomea, si è tenuta la rassegna Cori intitolata ”CANTI IN PRIMA LINEA” a cui hanno partecipato il Coro Ana Valli Grandi di Legnago ed il Coro La Parete di Verona. Madrina e presentatrice della serata la bravissima Giovanna Tomiolo che ha presentato i corriculum dei due cori intervenuti. I canti eseguiti dai due cori sono relativi ai canti in prima linea cantati spontaneamente dai militari nelle rispettive trincee del fronte. Così il Coro Ana Valli Grandi ha proposto “Monte Pasubio, Monte Canino, Stelutis Alpiniis, Sul Cappello, e 33” , non prima di aver cantato l’Inno di Mameli con tutta la platea in piedi e sull’attenti. L’esecuzione è stata buona nonostante il teatro di Villa Bartolomea non sia particolarmente indicato per il canto corale a cappella. Nell’intermezzo prima della esecuzione del Coro La Parete, la conduttrice ha presentato un filmato girato e composto dai ragazzi delle scuole medie sulla tragedia della 1° Guerra Mondiale. Poi da una lettrice dell’Associazione Lettori ABC, è stata letta una poesia, bellissima, che si è aggiudicata il 1° posto a livello nazionale composta da una ragazza delle scuole medie di Villa Bartolomea. Si è poi esibito il Coro La Parete di Verona, coro che vanta un curriculum di tutto rispetto grazie anche ai suoi 44 anni di attività. Il repertorio portato da questo coro: “ Al comando dei nostri ufficiali, L’Ultima notte, Monte nero, Joska la rossa, Era una notte che pioveva, Ti ricordi la sera dei baci”. Al termine a Cori riuniti, sono state eseguite due cante “Il testamento del Capitano, Signore delle Cime” entrambe applauditissime. Dopo la consegna di alcune pubblicazioni dell’Amministrazione ed i saluti finali, il Gruppo Alpini di Villa Bartolomea fa fatto ed offerto un abbondante risotto a tutti i partecipanti.