ORGANIZZATA DAL GRUPPO ALPINI DI CHIEVO IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DI INCONTRO E DI AGGREGAZIONE CHIEVO. Teatro e sala polifunzionale AVOSS (VR) Come già fissato da tempo, il Coro Ana Valli Grandi ha partecipato all’annuale Concerto e Poesie organizzato dal Gruppo Alpini di Chievo nella sala messa a disposizione dalla Associazione Volontari Operatori Socio Sanitari locale. Nell’introduzione alla serata il Cavaliere Ferdinando Bonetti, Presidente Onorario del locale Gruppo Alpini, nonché ex Presidente della sezione Alpini di Verona, ha spiegato che, trattandosi di un impegno annuale, il G.A. Chievo ha voluto coinvolgere tutte le zone della Sezione di Verona. Partendo dall’alto Lago Veronese per scendere, fino all’appuntamento di questa serata, alla Bassa Veronese, passando per tutti i gruppi della stessa sezione. Per identificare e descrivere meglio il territorio, è stato chiamato il poeta Gianpaolo Feriani, originario di Boschi sant’Anna, conosciutissimo e stimato poeta a livello nazionale per le liriche dialettali di sua composizione che descrive precisamente il mondo della bassa e gli aspetti caratteriali ed introspettivi della loro gente. Lo Spettacolo è stato suddiviso in cinque blocchi. Ciascuno dei quali composto da tre cante alpine eseguite dal Coro Valli Grandi e presentate magistralmente dal corista Maggioni Gabriele e due poesie declamate dallo stesso autore Feriani. Un totale di 15 cante e 10 poesie che hanno fatto trascorrere il tempo in maniera velocissima e molto partecipata dal folto pubblico presente in sala. Alla fine prima della consegna delle targhe ricordo della serata, il coro ha voluto eseguire, “Signore delle Cime” e “ L’inno Nazionale di Mameli”. Hanno preso la parola il capogruppo alpini di Chievo, Graziano Giardini, che ha voluto ringraziare sia il Coro Valli Grandi che il poeta Giampaolo Feriani, consegnando e facendo consegnare loro dal Generale Claudio Rondano, peraltro socio del gruppo alpini Chievo, le targhe ricordo della serata. Bello il discorso del gen. Rondano che in sostanza ha tenuto a precisare che se le persone si comportano correttamente e con onestà, la società sarà corretta ed onesta. Bisogna quindi prendere spunto dal comportamento degli Alpini sempre pronti per dare una mano a chi ne ha bisogno. E’ poi intervenuto il presidente dell’AVOSS, Prando che ha ribadito quanto esposto dai precedenti relatori ed ha ringraziato per la bellissima serata. Il Maestro del Coro Ana Valli Grandi a sua volta ha consegnato al Capogruppo di Chievo Graziano Giardini il crest del Coro e consegnato alle autorità intervenute, il Cd del coro “Fiabe”. Un buono ed abbondante risotto ha ristorato gli stomaci vuoti dei coristi e di tutti i partecipanti alla serata.