Una serata voluta, ideata e proposta con l’organizzazione del Comune di Borgofranco, nella persona del Sindaco Mariaelena Gabrielli e della Giunta in collaborazione con la Proloco di Borgofranco, tesa a raccogliere fondi per i terremotati di Moglia, tutt’ora accolti e accampati nella tendopoli di questo piccolo paese. Il Coro Ana Valli Grandi ben volentieri si è reso partecipe per portare qualche momento di spensieratezza a tutte le persone che hanno ancora negli occhi la paura che quei tragici momenti possano ripetersi. Perciò il programma della serata, proposto dal Coro Valli Grandi è stato un programma di “cante” leggere e leggiadre allo stesso tempo. C’era bisogno di sorrisi e proprio questo il Coro è riuscito ad ottenere. L’unica nota malinconica, legata all’altro evento catastrofico che ha colpito il Friuli nel 1976, è stato il canto introduttivo di A VAN SISILIS, ascoltato in religioso silenzio, dopo che il corista e presentatore Gabriele Maggioni ne ha letto la traduzione italiana. Il Sindaco Mariaelena Gabrielli ha voluto, all’inizio del concerto ringraziare il Coro per l’ampia disponibilità. Ma poi, via, largo alla ilarità ed alla spensieratezza. Un minuscolo intervallo per dare la possibilità ai coristi di riposare l’ugola e poi via per un nuovo raid canoro. Alla fine , l’Inno di Mameli, chiuso con una cascata di coriandoli tricolori sparati dai coristi,ha gradevolmente sorpreso gli attenti spettatori . Il Maestro del Coro, Mauro Danieli, ha consegnato il nuovo Crest n. 1 in legno al Sindaco Gabrielli con una pergamena riportante le parole di A VAN SISILIS. I volontari della ProLoco di Borgofranco hanno poi offerto un risotto ai coristi ed un buon piatto di affettati Mantovani compresa la squisita mostarda.