Per il 50° compleanno del gruppo Alpini di Povegliano ed in concomitanza con le celebrazioni del 90° anniversario della nascita della Sezione Alpini di Verona, nonché per il 150° dell’Unità d’Italia, il Gruppo di Povegliano Veronese ha organizzato una rassegna Cori nella serata di sabato 25 settembre. I Cori invitati alla rassegna, elencati in ordine di esibizione sono: il coro Ana Coste Bianche di Negrar che gioca in casa, Il coro Ana San Maurizio di Vigasio, il coro Ana Valli Grandi di Legnago. La scuola media di Povegliano è stato il teatro da cui i cori si sono esibiti. Una piccola arena, con il coro all’interno e circondato dagli spettatori. Bella ed “avvolgente” sensazione; e discreta l’acustica. Massiccia la partecipazione della cittadinanza, tanto che da subito, gli organizzatori hanno dovuto aggiungere delle sedie nell’anello più alto. E veniamo alle esibizioni dei cori: come ebbe a dire poi il Presidente Sezionale Peraro, non poteva essere compleanno Sezionale più bello festeggiato in maniera così precisa, sia per l’enorme quantità di cante eseguite, sia per lo spazio temporale che queste cante hanno abbracciato, raccontando in pratica tutta la vita degli alpini e quindi della Sezione veronese, dai momenti tragici della guerra a quelli più frivoli del dopoguerra a quelli ancora degli emigrati. Bravi tutti e tre i cori, così perfetti nella loro diversità che li rende unici. Entusiasmante alla fine, a cori riuniti (quasi cento coristi), l’esecuzione della canta di Bepi De Marzi “Signore delle Cime” e, a gentile richiesta del Presidente Sezionale Peraro, “Benia Calastoria”. Non c’è che dire, per fortuna che la scuola è costruita in solido cemento armato ed ha retto alla potenza sprigionata dalle cento ugole canterine. Bravi, anzi BRAVISSIMI. Dopo le consegne delle targhe di partecipazione e dei discorsi degli organizzatori e della signora sindaco di Povegliano, i bravissimi alpini hanno offerto un ottimo ed abbondante risotto ed un buon secondo a tutti i coristi partecipanti ed ai loro accompagnatori.