15 DICEMBRE 2017

“CENT’ANNI FA … UN ALPINO”

CONCERTO/SPETTACOLO DI BENEFICIENZA PRO A.I.L.

TEATRO DANTE –- ORE 21,00

Organizzato da ormai due anni con l’aiuto e la determinazione dell’amico Lauro scomparso una anno fa, si è tenuto nella serata di venerdì al Teatro Dante, il Concerto/Spettacolo “Cento Anni fa …. Un Alpino”. Proposto per la prima volta nell’uscita a Poggio Rusco dello scorso 10 novembre, dato l’ottimo successo suscitato in quell’occasione, il coro ha deciso di riproporlo anche per la serata benefica con raccolta fondi destinati all’associazione A.I.L. per la lotta alle leucemie.

Hanno aperto la serata il presidente A.I.L. della sezione Veronese ed il delegato della delegazione A.I.L. di Legnago.

Il presentatore della serata, ma sarebbe meglio chiamarlo, voce narrante, Alberto Maria Lonardi, della sezione dei bassi del coro Valli Grandi,  ha interpretato il fil-rouge tra racconto e cante, come se la narrazione venisse trattata da un contadino abitante le nostre campagne della bassa a cui era stata recapitata la cartolina di precetto per partire per la guerra. Non è scontato dire che la bravura di Alberto è stata quella di unire la scaletta delle cante scelte dal bravissimo maestro Mauro Danieli, con una storia che ne anticipasse la trama e quindi incorporando velatamente anche la presentazione di ogni canta.
Il repertorio, impegnativo per la qualità delle cante proposte, ma anche per la quantità, ha impegnato il coro in una lunghissima esibizione, soddisfatto anche per l’attento pubblico che ha seguito lo spettacolo in religioso silenzio, sia la storia che si snodava nel percorso di questo ipotetico protagonista, sia per la qualità delle cante prodotte. Al termine fra i calorosi applausi dei presenti il Maestro Mauro Danieli ha voluto dedicare “Signore delle cime” in memoria dell’amico Lauro come accennato all’inizio, fautore ed organizzatore delle serate nonché referente A.I.L. per Legnago. Alla serata è stata annessa una raccolta fondi per l’A.I.L. , degnamente partecipata dal pubblico in sala.