In un pomeriggio come quello odierno, in cui la canicola la fa da padrona, il Coro Ana Valli Grandi si è ritrovato indefesso all’appuntamento, per altro già programmato, per un concerto pomeridiano a favore degli ospiti della casa albergo di Lendinara. Dopo un po’ di riscaldamento delle voci in una saletta separata dalla sala polifunzionale, il coro, che non era al completo per alcune assenze di coristi per malattia, si è dovuto adattare sostituendo alcuni brani con altri più consoni alla distribuzione delle voci dei coristi presenti. In perfetto orario sulla tabella di marcia, il concerto è iniziato alle 15,30 nel salone poc’anzi citato gremito di ospiti e familiari. Il Maestro Mauro Danieli ha suddiviso il concerto in due parti, per lasciare ai coristi un po’ di respiro per il caldo presente, mitigato solo timidamente dall’aria condizionata che tuttavia non riusciva a rendere l’aria un po’ più frizzante. La prima parte è stata dedicata alla prima guerra mondiale con la prima canta, dedicata al 100° anniversario della battaglia sul Monte Nero, 16 giugno 1917, nella quale persero la vita tantissimi giovani alpini . Nell’intervallo l’accompagnatore e poeta dialettale, ormai ufficiale, Nando Caltran, ha intrattenuto e fatto ridere gli ospiti con le sue rime veramente belle e qualche volta anche irriverenti. E’ stato, neanche a dirlo, veramente applaudito; “si sa che fra vecchi ci si intende sempre”. Per la ripresa della seconda parte del concerto, il coro ha proposto cante allegre della tradizione popolare e della montagna. Al termine, gli organizzatori, entusiasti, si sarebbero riservati di richiedere il coro per l’autunno prossimo, ma il Presidente del Coro Matteo Orso Bosco, li ha un po’ raffreddati annunciando che il coro avrebbe preso in considerazione la richiesta per l’autunno del 2018. Un dolce rinfresco ha dato sollievo alle ugole corali.