Il coro Ana Valli Grandi ha organizzato, in occasione della 136°ricorrenza della fondazione delle truppe Alpine, un concerto che si è tenuto nella chiesa romanica di San Salvaro a San Pietro di Legnago. Il Coro ha animato anche la Santa Messa officiata dall’uscente parroco don Renzo, prima del concerto. Un concerto diverso dal solito non solo perché è stato presentato dal M. Mauro Danieli, ma anche perché vista la data di ricorrenza della fondazione delle Truppe Alpine, le cante sono state selezionate per coprire storicamente gli avvenimenti della 1° e della 2° Guerra Mondiale. Ed appunto, bellissima è stata la narrazione del M. Danieli, che ha ripercorso cronologicamente gli avvenimenti che poi hanno portato nello scenario di guerra il corpo degli alpini. Il concerto è stato diviso idealmente in 3 parti che rappresentavano la Grande Guerra, la 2° guerra Mondiale e l’attuale e futuro impiego delle Truppe Alpine negli scenari di pace in tutto il mondo. Sentendo gli applausi, sembra che questo tipo di spettacolo sia stato veramente gradito dal pubblico presente, anche perché competente. Infatti erano rappresentati parecchi gruppi alpini della zona basso e medio veronese, con i loro gagliardetti, attirati forse anche dall’eccezionale presenza del Presidente sezionale Ilario Pèraro, del Vicepresidente Bicego e da alcuni consiglieri sezionali. Erano presenti anche il Sindaco di Legnago Prof. Silvio Gandini e l’assessore alla cultura Dr.ssa Clara Scapin. Da ultimo ma non perché meno importante, un sostenitore accanito del Coro Ana Valli Grandi, Romano Magri, ha consegnato direttamente nelle mani del Presidente Sezionale una campana con supporto per il tavolo delle riunioni del consiglio direttivo sezionale, molto apprezzata. E’ evidente la portata di questa manifestazione in quanto, al di là della ricorrenza storica, e tenuto conto che è stata organizzata dal Coro Ana Valli Grandi, poter avere presente il Presidente Sezionale Ilario Pèraro, con i due vicepresidenti, dà l’idea di cosa è ora il Coro Ana Valli Grandi e in che direzione vuole andare. Hanno fatto la loro parte anche gli Alpini di San Pietro, organizzando con il locale circolo NOI, la cena dopo concerto.