Il Comune di Serravalle a Po’, in occasione del 90° Anniversario della fine della I Guerra Mondiale, ha richiesto il Coro Ana Valli Grandi per un concerto che si è tenuto a Libiola nel capiente salone adibito a Teatro/sala polifunzionale. Nell’occasione ha allestito una splendida mostra di reperti della Grande Guerra. Grazie all’Assessore per i Giovani, Sport e Tempo Libero, Dott. Stefano Bellini, sono stati tenuti i contatti con il Coro e definito il programma della serata che si è svolta sabato 8 novembre con inizio del concerto alle ore 18,30. Concerto bellissimo, grazie alla scelta mirata delle cante selezionate dal M. Mauro Danieli, come a voler tracciare una linea di congiunzione Patria-Famiglia-Dio che contraddistingue da sempre il credo degli Alpini. Peccato che la partecipazione della cittadinanza non abbia coronato questa splendida iniziativa dell’Amministrazione Comunale, ma riferendoci alle parole del Presidente del Coro Ana Valli Grandi, Alberto Maria Lonardi, “ … l’importante è che comunità come in quella in cui ci troviamo abbiano la volontà di mantenere viva la memoria del passato, perché senza di esso non potrà mai esserci futuro. Vada quindi un plauso all’Amministrazione Comunale per aver organizzato sia la mostra, sia il concerto del Coro Valli Grandi, in una zona che normalmente non ha tradizione di reclutamento alpino”. Al termine dell’esibizione, l’Amministrazione Comunale con i propri volontari, ha organizzato una splendida cena a base di risotto con le salamele e grana con la mostarda (entrambi squisiti ed abbondanti).