Concerto a Morra di Città di Castello (PG) organizzato dai nostri amici umbri in occasione della sagra della castagna Il coro Ana Valli Grandi è stato ospite della Pro Loco di Morra, il 18 ottobre per un concerto nella ristrutturata Pieve di Santa Maria Assunta. Arrivato nel primo pomeriggio ad Anghiari ove ha alloggiato presso l’Hotel Anghiari, dopo la sistemazione nelle camere, chi ha fatto una passeggiata fino al centro di Anghiari, chi ha riposato nella propria stanza e chi ha approfittato della piscina per rilassarsi con una bella nuotata. Alle 18 il coro è partito con il pullmanalla volta di Morra ed accolto alle 19 dagli amici della ProLoco con in testa Elio Peli e Maurizio Poesini. Raggiunta la Pieve di Santa Maria Assunta alle 19.30 sono iniziate le prove a porte chiuse, per riscaldare la voce e per verificare la sonorità della chiesetta. In leggero ritardo rispetto al programma per l’attesa di alcuni politici ed assessori del Comune di Città di Castello, il concerto è iniziato verso le 21,30. Nella Pieve stracolma di persone, il coro ha aperto il concerto con “Amici Miei” evidenziando quanto il bravo presentatore del coro Gabriele Maggioni, ha accennato nella prefazione con le motivazioni che hanno portato il Coro Ana Valli Grandi per la quarta volta ad esibirsi in quel di Morra e cioè l’amicizia. Il concerto è poi scivolato velocemente ed ampiamente gradito dal folto pubblico, tanto che verso la fine tutti i bambini presenti nella Pieve si sono seduti per terra davanti al coro per seguire meglio le cante proposte, e questo è stato ampiamente ripagante per tutto il coro. La fine del concerto, che il pubblico non avrebbe mai voluto arrivasse, tanto che le richieste di bis si sono protratte per ben due volte, è arrivata con un applauso interminabile, che i bravissimi coristi ed il M. Mauro Danieli si sono meritati e goduto, e certi che il compiacimento delle persone presenti e della manifestazione di stima così assordante, fosse naturale e spontaneo. Bravissimo ed acclamato, anche il presentatore ufficiale del coro, Gabriele Maggione, che con la sua VERVE ha accalappiato e condotto il pubblico nel percorso delle cante eseguite, divertendolo. Il Maestro Mauro Danieli ha letto una commovente poesia da lui scritta in rima per ringraziare e spiegare la speciale amicizia che lega queste persone speciali di questo territorio, al nostro coro. Un Elio Peli commosso ha ricevuto dalle mani di Danieli il testo manoscritto della poesia che in copia è stata donata anche all’ ex maestro Maurizio Poesini del Coro Cantus Vocum di Morra. Il doni di libri da parte dell’amministrazione comunale di Città di Castello e dal presidente della ProLoco di Morra, ha fatto da contraltare con il crest del Coro donato proprio al presidente della ProLoco. Dopo il concerto, terminato un po’ oltre l’orario previsto, è stata offerta la cena ai coristi ed accompagnatori che affamati hanno apprezzato le squisite specialità che i bravissimi cuochi e cuoche, volontari della ProLoco, hanno preparato e di cui qualcuno ha voluto carpire i segreti culinari di un piatto veramente straordinario. Il coro ringrazia quanti hanno contribuito, con la loro manodopera gratuita, affinché la serata fosse un successo e ci riferiamo ai coristi del Coro Cantus Vocum che hanno prestato servizio per l’occasione con un particolare ringraziamento a Roberta Giuliani,indaffaratissima con altri sotto il tendone, nell’intento di soddisfare tutte le richieste culinarie dei voraci coristi, e a tutte le persone che nel retrobottega hanno lavorato come muli (in tema alpino conosciamo quanto un mulo possa rendere in fatto di lavoro se sollecitato) e cioè cameriere, camerieri, cantinieri, addetti alle pulizie ecc. La serata si è conclusa salutando gli Amici di Morra con un arrivederci nel 2015 per una giornata particolare che sveleremo in seguito.