Rassegna corale Chiesa dell’Assunta a Legnago Serata CAI Legnago con il Coro Scaligero dell’Alpe. Per festeggiare il 70° anniversario della sua costituzione, su invito della sezione Cai di Legnago, il coro Scaligero dell’Alpe del Cai di Verona, ha organizzato il suo concerto nella bellissima chiesetta dell’Assunta di Legnago. Era presente anche don Diego, parroco di Legnago, entusiasta della serata e che ha concesso volentieri la chiesetta dell’Assunta per l’evento. Dopo i convenevoli di apertura del Presidente della sezione Cai di Legnago, Carlo Roncari, che ha salutato tutti i partecipanti alla manifestazione, ha iniziato il coro Ana Valli Grandi quale apertura del concerto successivo del Coro Scaligero dell’Alpe Cai di Verona. Le cante scelte dal M. Mauro Danieli sono quelle del repertorio classico Alpino-popolare con l’inserimento della recente canta composta dal M. Marco Maiero di Udine “Daur Sanpieri”, che tanto ha emozionato il pubblico presente e anche il Parroco don Diego. Si è poi esibito il coro Scaligero dell’Alpe del Cai Verona con un repertorio alquanto impegnativo, soprattutto per quello che ha riguardato il compositore Arturo Benedetti Michelangeli, che per alcuni viene considerato il maggior compositore anche di canto popolare scrivendo e donando 19 brani da lui composti, al coro della Sat di Trento (pianista di eccezionale bravura ha insegnato tecnica ed armonizzazione nei principali e più esclusivi conservatori d’Italia) e per altri viene boicottato per la sua commistione musicale per coro, con le armonie classiche che lo hanno impregnato nella sua vita artistica di pianista e concertista. Comunque molto piaciuta la “Ninna Nanna” armonizzata da Renato Dionisi. Bella e potente esibizione del Coro Scaligero dell’Alpe che ha soddisfatto il numeroso pubblico presente. Al termine assieme al coro Ana Valli Grandi è stato eseguito “Signore delle cime” di Bepi De Marzi. Dopo lo scambio dei gagliardetti, la serata si è conclusa con una buonissima risottata presso la sala polifunzionale di San Pietro di Legnago, offerta dalla sezione del Cai di Legnago.