Nella serie di manifestazioni inserite nel Centenario dello scoppio della prima Guerra Mondiale, il Comune di Merlara ha organizzato un concerto di canzoni degli Alpini con la lettura di alcune lettere dal fronte. Il Coro Valli Grandi ha aderito volentieri alla richiesta del Sindaco di Merlara signora Corradin Claudia, che nella presentazione iniziale ha richiamato il valore degli Alpini che hanno lasciato sul terreno delle dolomiti, la loro vita per difendere la Patria. Nella sala Polivalente intitolata a “Mons. Celotto” abbastanza piena di persone nonostante il tempo inclemente della serata, freddo e piovoso, il concerto è iniziato alle ore 21 con l’Inno Nazionale di Mameli. Ogni canta veniva anticipata da una lettera dal fronte di alpini che scrivevano alle loro famiglie, lette magistralmente e con sentimento da due ragazze. Nella seconda parte annunciata dal Sindaco Corradin Claudia, il coro ha voluto portare alcune cante della tradizione popolare, alpina e non, suscitando vera ilarità nel pubblico presente. La serata è terminata con un bis richiesto “ Quel mazzolin di fiori” e cantato da tutto il pubblico, con addirittura una signora che ha richiesto di cantare insieme ai tenori primi. Un breve rinfresco ha concluso la bellissima serata, preludio al giro pizza che tutti i coristi hanno voluto concedersi quale gratifica per l’ottima performance esibita, ma che in realtà era stato organizzato dal Presidente Matteo Orso Bosco.